Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook rende più chiare condizioni uso e normativa dati

Facebook rende più chiare condizioni uso e normativa dati

Aggiornamento per nuovi prodotti e in scia normativa Ue Gdpr

ROMA - Facebook rende più dettagliate le informazioni sulle condizioni d'uso e la normativa sui dati della piattaforma. "L'obiettivo è fare chiarezza, non stiamo chiedendo nuovi diritti per raccogliere, usare o condividere dati degli utenti", puntualizza la società travolta nelle ultime settimane dal caso Cambridge Analytica.

Questo aggiornamento, l'ultimo risaliva a tre anni fa, viene fatto in scia del Gdpr, il nuovo regolamento europeo sulla privacy in vigore dal 25 maggio, e anche alla luce di "funzionalità introdotte di recente" come il Marketplace, dove è possibile la compravendita di prodotti tra gli utenti e le raccolte fondi per cause importanti. Le maggiori spiegazioni su come la piattaforma condivide servizi, infrastrutture e informazioni riguardano tutto l'ecosistema Facebook e quindi anche Messenger, Instagram, Whatsapp e i visori Oculus, che ora hanno tutti la stessa normativa sui dati. "L'esperienza non cambierà nell'utilizzo di questi prodotti", spiegano i vicepresidenti di Facebook Erin Egan e Ashlie Beringer.

"È importante mostrare alle persone come funzionano i nostri prodotti, in modo che possano prendere decisioni consapevoli in merito alla loro privacy. Vogliamo spiegare, in un linguaggio più semplice, i servizi che offriamo", così Egan e Beringer spiegano lo scopo di questa operazione. "Vogliamo spiegare - aggiungono - come utilizziamo i dati e perché si tratta di un'operazione necessaria per personalizzare i post e le pubblicità che ognuno vede, così come per i Gruppi, gli amici e le Pagine suggerite".

I maggiori ragguagli che gli utenti avranno a disposizione riguardano anche due temi importanti come la pubblicità e le informazioni che Facebook raccoglie dai dispositivi degli utenti. Gli utenti verranno chiamati anche ad esprimersi. "Per i prossimi sette giorni - spiegano i due vicepresidenti della società - le persone potranno fornire il loro feedback sulle Condizioni d'uso e la Normativa sui dati. Una volta finalizzati, pubblicheremo questi documenti e chiederemo alle persone di dare il loro consenso su Facebook, insieme alle informazioni sulle scelte a disposizione degli utenti in merito alla loro privacy".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie