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Web piace 75% italiani per acquisto auto

Per AutoScout24 nelle ricerche 29% parte da siti specializzati

MILANO - Ad oltre trent'anni da quando l'Italia si è collegata per la prima volta a Internet molti settori, come l'automotive, evidenziano una radicale trasformazione confermando che il web è diventato non solo un importante canale per l'acquisto di un'auto, ma anche uno strumento utile per la vendita. Gli italiani passano oggi più di 3 ore on-line utilizzando soprattutto PC e smartphone. Ed è quindi logico che lo strumento internet sia considerato dalla grande maggioranza (il 75%) come la soluzione ideale per conoscere e valutare i vari modelli disponibili. Fra coloro che hanno intenzione di acquistare un'auto nei prossimi due anni, il 64% degli italiani è orientato sul nuovo e l'11% sull'usato, con 25% è ancora indeciso. E in tutto questo processo, per il 75% delle persone internet è un canale sempre più decisivo nell'indirizzare la scelta. E' quanto emerge da una ricerca di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto leader in Europa.

Lo studio, presentato in occasione dell'evento di digital automotive Internet Motors, sottolinea come i portali di settore si sono affermati sempre più diventando fonti accreditate e questi ultimi sono il punto di partenza da cui l'utente inizia la propria ricerca dell'auto. Fra coloro che cercano un'auto - secondo la ricerca di AutoScout24 - quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola (13%). Anche per l'acquisto di auto nuove, ai primi posti troviamo i siti di annunci auto, a pari merito con le visite al concessionario e al sito web del produttore. Nel caso specifico della ricerca di un'auto usata i portali specializzati di annunci auto sono in assoluto quelli più utilizzati per frequenza, come dimostra il 54% degli intervistati che afferma di impiegarli spesso o sempre. Ed è sempre l'on-line a prevalere anche nella ricerca di quasi tutti gli aspetti legati all'auto, come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le informazioni sui prezzi.
   

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