YouTube, contro le fake news informazioni da Wikipedia

Lo ha annunciato il Ceo Susan Wojcicki

ROMA - Nella guerra alle fake news, YouTube inizierà presto a mostrare informazioni tratte da Wikipedia accanto ai video che diffondono bufale e teorie cospirazioniste. Lo ha annunciato il Ceo Susan Wojcicki all'evento South by Southwest in corso in Texas.

Chiamati "spunti di informazione", queste finestre informative inizieranno a comparire tra un paio di settimane sotto ai video, in modo che chi voglia possa cliccare e approfondire.

"Quando ci sono video incentrati su cospirazioni - e stiamo usando una lista di teorie della cospirazione ben note, presa da Wikipedia - allora mostreremo una unità informativa di Wikipedia che indica che qui ci sono informazioni sul quell'evento", ha spiegato Wojcicki secondo quanto riferito da alcune testate online statunitensi.

La manager non ha reso noto quante bufale e teorie del complotto sono presenti sulla lista iniziale della compagnia, ma ha detto che sarà ampliata nel corso del tempo. Ha inoltre aggiunto che saranno utilizzate altre fonti di informazione oltre a Wikipedia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA