Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. San Valentino, ricerche regali partono da gennaio

San Valentino, ricerche regali partono da gennaio

Ricorrono al web più gli uomini, crescono richieste San Faustino

ROMA - Gli italiani cominciano a cercare idee per i regali di San Valentino fin dall'inizio dell'anno e continuano anche nei giorni dopo il 14 febbraio, per San Faustino, la festa dei single. A ricorrere al web per le idee regalo sono soprattutto gli uomini, si scelgono fiori, candele, peluche e lingerie. Sono le tendenze online per la festa degli innamorati, monitorate da Google.

"Le ricerche per il termine San Valentino sono cresciute in Italia del 25% rispetto al 2016 e cominciano prima ancora dell'Epifania. Sono quasi la metà (49%) le ricerche che avvengono con più di una settimana di anticipo rispetto alla ricorrenza, mentre una ricerca ogni 10 avviene il giorno prima e una su 20 il giorno stesso", spiega il motore di ricerca. Secondo Google, inoltre, si cercano soprattutto regali femminili, questo vuol dure che sono prevalentemente gli uomini a ricorrere al web per le idee regalo.

Le ricerche "regalo di San Valentino per moglie, fidanzata, ragazza" sono più che triplicate (+240%) dal 2016 al 2017, spiega il motore di ricerca. Quanto alla scelta del regalo, le ricerche per la categoria "biancheria da notte" sono più che raddoppiate in un anno (+104%), con una preferenza per l'utilizzo dei dispositivi mobili (59%). In forte crescita anche lingerie (+30%), peluche (47%), candele (+57%) e fiori (+40%).

I dispositivi mobili sono poi il punto di riferimento per la ricerca di negozi e ristoranti, mentre chi gioca d'anticipo ricorre all'e-commerce. Infine, le ricerche di regali continuano anche dopo il 14 febbraio, per San Faustino, il santo protettore dei single festeggiato il 15 febbraio. Di anno in anno aumenta la sua popolarità: le ricerche per questa festa sono raddoppiate in Italia in soli due anni, mentre le ricerche per "all by myself" ("per conto mio", "da solo") hanno un picco del +60% proprio nel giorno di San Valentino. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie