Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Fake news: Facebook, soluzione è bloccare flussi economici

Fake news: Facebook, soluzione è bloccare flussi economici

N.2 Sandberg, nuovo algoritmo migliora affidabilità notizie

BRUXELLES - Per combattere la diffusione delle 'fake news' "bisogna rompere il circuito economico" che generano. Lo ha detto oggi a Bruxelles la n.2 di Facebook, Sheryl Sandberg, intervenendo sul rapporto tra i social network e la diffusione di notizie false.

"Spesso la vera motivazione delle fake news non è politica ma economica: le persone scrivono questi titoli per ottenere click e fare soldi", ha spiegato Sandberg, evidenziando quindi l'impegno dell'azienda di Menlo Park di "impedire a chi genera fake news di far parte delle nostre reti pubblicitarie, togliendo loro gli incentivi finanziari".

"Le persone su Facebook vogliono ricevere informazioni accurate ed è quello che vogliamo anche noi, specialmente nei periodi elettorali", ha proseguito il direttore operativo. "Stiamo investendo in intelligenza artificiale e creando nuovi standard di trasparenza, cerchiamo di rimuovere gli account falsi; non riusciremo mai a fermare le fake news completamente, ma possiamo migliorarci a livello preventivo".

La recente decisione di Facebook di cambiare l'algoritmo con cui gli utenti visualizzano le notizie sulla propria bacheca virtuale va letta quindi come "un ulteriore sforzo per contrastare la diffusione delle fake news". "Dando la priorità alle interazioni che provengono da famigliari e amici - ha spiegato Sandberg -, prevediamo che il tempo passato dagli utenti su Facebook diminuirà ma potremo offrire loro una qualità migliore di questo tempo e dei nostri servizi". L'azienda californiana sa però che "le notizie saranno sempre importanti", perciò darà "priorità a quelle affidabili, informative e locali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie