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Facebook accusata di pubblicità razzista

ProPublica, possibile escludere ebrei e neri da target degli spot

ROMA - Facebook è di nuovo sotto accusa per via della discriminazione razziale consentita agli inserzionisti, che possono scegliere di escludere dalla visualizzazione delle pubblicità alcune categorie di persone sulla base di etnia, religione e salute. A puntare il dito è il sito ProPublica, che torna con una nuova inchiesta sull'argomento dopo quella pubblicata un anno fa.

La settimana scorsa la testata ha acquistato decine di inserzioni su Facebook relative a case in affitto, chiedendo al social network di escludere dalla visualizzazione afroamericani, ebrei, persone di lingua ispanica, interessate all'Islam o a rampe per sedie a rotelle, madri di ragazzi che frequentano le scuole superiori, espatriati argentini. Si tratta di categorie protette dal Fair Housing Act americano, che vieta tali discriminazioni per chi vende o affitta casa.

Queste pubblicità rappresentano "un fallimento, e siamo delusi di non essere stati all'altezza dei nostri impegni", ha commentato Ami Vora, vicepresidente di Facebook. Nel febbraio scorso, in seguito ad un'inchiesta analoga di ProPublica, Facebook aveva infatti annunciato nuove policy e nuovi algoritmi per evitare pubblicità discriminatorie su case, lavoro e credito, come previsto dalle leggi Usa.

Quella di ProPublica non è l'unica accusa indirizzata al social: in settimana un ex privacy manager di Facebook ha scritto un articolo sul New York Times accusando la compagnia di privilegiare la raccolta di dati rispetto alla protezione degli utenti da abusi.
   

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