Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook vola in Borsa, crolla Twitter

Facebook vola in Borsa, crolla Twitter

Rivali sono le due facce della corsa hi tech sopra picco dotcom

Facebook fa il pieno di utili e vola in Borsa, superando la soglia dei 500 miliardi di dollari di valore ed entrando di prepotenza nell'esclusivo club di cui fanno parte Apple, Amazon e Google. Forte dei suoi 2 miliardi di amici, il colosso dei social media spinge la corsa dei tecnologici a Wall Street, dove i titoli tech superano il picco della bolla dotcom. Alle fortune di Facebook si contrappongono le difficoltà di Twitter, che mostra l'altra faccia dei tecnologici: la trimestrale della societa' che cinguetta delude le attese degli analisti, e i titoli affondano in Borsa arrivando a perdere il 14%.

''Siamo incoraggiati dai progressi fatti'' afferma Jack Dorsey, l'amministratore delegato di Twitter. Ma le sue parole non smorzano i timori degli analisti: anche se nel secondo trimestre il rosso e' calato a 107 milioni di dollari, i ricavi sono scesi per la seconda volta dallo sbarco in Borsa nel 2013, calando del 5% a 574 milioni. Le vendite di pubblicità si sono contratte dell'8% a 489 milioni di dollari, mostrando le difficolta' della piattaforma a monetizzare la sua rete. A preoccupare e' pero' soprattutto la crescita piatta degli utenti, fermi a 328 milioni nonostante la 'spinta' Donald Trump, che ha eletto Twitter suo strumento di comunicazione preferito. Facebook con la sua trimestrale racconta invece l'altra faccia della medaglia dei tecnologici, quella della corsa al rialzo in grado di spingere Wall Street, alla quale e' venuta ormai a mancare la 'Trump trade'.

La societa' di Mark Zuckerberg, ormai quinto uomo piu' ricco al mondo, chiude il secondo trimestre con un utile in aumento del 71% a a 3,9 miliardi di dollari, su ricavi in crescita del 45% a 9,3 miliardi di dollari. Risultati sopra le attese che mettono le ali a Facebook in Borsa: i titoli salgono fino al 6,49% e il social network entra nell'olimpo delle societa' che valgono piu' di 500 miliardi di dollari, nel quale e' all'esordio anche Amazon, insieme ad Apple con i suoi oltre 800 miliardi di dollari di valore, Alphabeth con i suoi 660 miliardi e Microsoft con i suoi 570.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie