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Facebook vuole produrre programmi tv, al via a fine estate

Wsj, tratta con Hollywood, budget da 3 milioni di dollari a puntata

ROMA - Facebook vuole diventare una tv. La piattaforma social da due miliardi di utenti, secondo il Wall Street Journal, sarebbe in trattative con studios e agenzie di Hollywood per produrre contenuti televisivi originali, da mandare in onda a fine estate. Cavalcando così l'onda dei contenuti in streaming che già vede in campo Netflix e Amazon e più di recente anche Apple.

A stretto giro arriva la conferma da un manager. "Stiamo supportando un piccolo gruppo di partner e creatori che sperimentano tipologie di show attorno alle quali è possibile creare una community, dallo sport alla
commedia, dai reality al gioco. Siamo concentrati sugli show a puntate e aiutiamo tutti i nostri partner a capire quali sono i temi che funzionano meglio nei vari argomenti", sottolinea Nick Grudin, VP Media Partnership di Facebook. 

Stando alle indiscrezioni riportate dal quotidiano statunitense, in alcuni incontri con agenzie di talenti, il social network avrebbe indicato un budget di 3 milioni di dollari a puntata, in linea con le produzioni di fascia alta della tv via cavo. La compagnia di Mark Zuckerberg sarebbe inoltre interessata a produzioni di fascia media e a contenuti brevi, da 10 minuti.

Facebook punterebbe a raggiungere un target giovane, dai 13 ai 34 anni, con un focus nella fascia 17-30, per attrarre un pubblico sempre più giovane che al momento sembra più interessato a Instagram e Snapchat. Sempre in base alle indiscrezioni, la piattaforma guarderebbe con interesse a serie tv simili a "Pretty Little Liars" e "Scandal" e a reality come "The Bachelor".

L'obiettivo di Facebook, che rispetto a realtà come Netflix e Amazon entra tardi nel settore delle produzioni tv, è duplice: far crescere il business legato ai video in cui da tempo sta puntando e accaparrarsi una fetta della spesa pubblicitaria televisiva, che è nell'ordine delle decine di miliardi di dollari.

Anche Apple è entrata di recente nel mercato dei contenuti televisivi originali. La compagnia di Cupertino ha infatti messo in onda i primi di giugno  la prima puntata di "Planet of the Apps", un reality in 10 episodi incentrato sul mondo degli sviluppatori di applicazioni.

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