Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook fa il pieno di utili e ricavi, 'mobile' motore crescita

Facebook fa il pieno di utili e ricavi, 'mobile' motore crescita

Ma cala a Ny. Giu' anche Apple con iPhone, verso grana Qualcomm

NEW YORK - Facebook continua a macinare utili e ricavi nonostante i dubbi degli inserzionisti pubblicitari sulla gestione dei contenuti grafici e violenti da parte della societa'. I conti sopra le attese non bastano pero' a Facebook per invertire il trend in Borsa, dove continua una parabola di calo anche nelle contrattazioni after hours, arrivando a perdere fino allo 0,60%. ''Abbiamo avuto un buon inizio de 2017'' afferma Mark Zuckerberg.

E i numeri del primo trimestre non lasciano adito a dubbi. I ricavi sono saliti del 49% a 8,03 miliardi di dollari rispetto ai 5,38 miliardi dello stesso periodo del 2016, e sopra le attese degli analisti che scommettevano su 7,8 miliardi di dollari. Il salto e' legato al boom della raccolta pubblicitaria sui dispositivi mobili, che ha rappresentato l'85% di quella totale. L'utile netto e' balzato a 3,06 miliardi, a fronte degli 1,73 miliardi dello scorso anno.

In aumento anche gli amici, saliti a 1,94 miliardi dagli 1,86 del 2016. La volata dei ricavi mostra come gli inserzionisti pubblicitari facciano un crescente affidamento su Facebook e sulla sua piattaforma di condivisione di foto Instagram, nonostante le recenti difficolta'. Dopo gli ultimi incidenti sulla condivisione di video violenti e le morti in diretta, Facebook si e' impegnata a controlli piu' stringenti anche grazie all'assunzione di 3.000 nuovi 'controllori'.

I conti sopra le attese e la fiducia degli inserzionisti non bastano a Facebook per fermare il calo in Borsa. pesante anche Apple, che chiude la seduta perdendo lo 0,31% a 147,06 dollari per azione dopo la trimestrale, che ha mostrato un calo dell'1% delle vendite di iPhone. Si profila intanto all'orizzonte una nuova grana per Apple.

Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, Qualcomm punterebbe a chiedere all'International Trade Commission, l'agenzia per la concorrenza americana, di bloccare le importazioni di iPhone negli Stati Uniti. Una decisione in 'ritorsione' allo stop dei pagamenti delle royalty da parte di Apple. Cupertino ha presentato nei mesi scorsi un'azione legale contro Qualcomm accusandola di far leva sulla sua posizione di forza per imporre prezzi alti e irragionevoli sui suoi brevetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie