Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook, 16% giovani ha profilo pubblico

Facebook, 16% giovani ha profilo pubblico

Ricerca con Skuola.net, ragazzi poco informati su privacy

ROMA - Giovani italiani poco informati su privacy e verifica dei contenuti su Facebook: il 16% ha un profilo pubblico e quasi un quarto non ha mai controllato chi può vedere i dati personali associati al proprio account.

Ragazzi ben informati invece su come bloccare utenti molesti, anche se solo uno su quattro usa spesso la funzione. È quanto emerge da una ricerca di Skuola.net e Osservatorio Nazionale Adolescenza per Facebook Italia che fa da trampolino a una nuova campagna informativa che sarà lanciata sul social.

Condotta su un campione di oltre 3 mila studenti di scuole medie, superiori e università, l'indagine conferma la predilezione dei giovani per l'accesso a Facebook dal telefonino (82%), a scapito di pc (13%) e tablet (5%). Dai dati emerge che il 41% degli intervistati non ha mai letto gli Standard della Comunità di Facebook, il 42% non sa cosa sia il Centro per la Sicurezza e solo il 7% identifica in modo corretto tutti i comportamenti vietati.

Il 16% ha un profilo pubblico, aperto volutamente a chiunque. Il 21% non ha mai controllato chi può vedere i dati personali associati al proprio profilo e il 37% sostiene di non essere interessato ad effettuare questa verifica. Più della metà degli adolescenti (59%) pubblica i post rendendoli visibili a tutti gli amici, mentre il 19% lascia i post pubblici, non curandosi dei rischi associati a questa scelta.

Per quanto riguarda la funzione che consente di bloccare altri utenti, la maggioranza è ben informata (95%) sullo strumento ma solo poco più di un quarto (26%) segnala spesso i contenuti ritenuti inappropriati richiedendone la rimozione. Il 36% non l'ha mai fatto e il 34% lo ha fatto una sola volta. Chi segnala un post inoltre dichiara di farlo spesso per antipatia verso la pagina o la persona segnalata.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie