Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Tinder è il social più abbandonato in Italia

Tinder è il social più abbandonato in Italia

Blogmeter, Facebook preferito ma stampa e tv ancora credibili

ROMA - Gli italiani non hanno remore a cancellarsi dai social network e la più abbandonata è l'app di incontri Tinder. Tra le motivazioni più gettonate per cui si frequentano queste piattaforme c'è la curiosità. Facebook si conferma il social preferito, ma per informarsi stampa e tv sono ancora i media più credibili. E' questo il risultato della ricerca 'Italiani e social media' condotta da Blogmeter.

Il social più abbandonato in assoluto è Tinder: ben 3,5 italiani su 10 dichiarano di essersi iscritti e poi cancellati. Seguono Snapchat, con il 25%, Pinterest e Twitter, con il 10%.

L'analisi dimostra poi, come è naturale, che al crescere dell'età decresce il numero delle piattaforme a cui si è iscritti: tra i 18 e i 34 anni la media è superiore a sette, dopo i 45 anni scende a tre. I giovanissimi - età compresa tra i 15 e i 17 anni - dichiarano inoltre di dedicare più tempo a Instagram e YouTube, ma al crescere dell'età subentrano Facebook (18-24) e tv (dai 35 anni in su).

Blogmeter fa poi una distinzione tra i social di cittadinanza (si usano più spesso) e quelli funzionali che vengono incontro ai particolari esigenze (LinkedIn, Google Plus, Twitter). Secondo l'indagine, Facebook si conferma il social a cui si dedica più tempo, segue TripAdvisor per le recensioni, YouTube per informarsi, mentre per seguire marchi e personaggi celebri gli intervistati preferiscono Instragram. I media più tradizionali come la tv e la stampa mantengono credibilità anche tra gli internauti italiani.

La ricerca ha poi esplorato anche il mondo delle celebrities e degli 'influencer': tra le personalità più seguite spiccano Belen, Vasco Rossi, Gianni Morandi. Tra gli sportivi, Valentino Rossi, Buffon e Del Piero. La ricerca 'Italiani e social media' è stata condotta da Blogmeter "intervistando 1500 residenti in Italia, un campione rappresentativo (per sesso, età e area geografica) degli iscritti ad almeno un canale social".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie