Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Mappa dei social nel mondo, Facebook arretra in Russia e Africa

Mappa dei social nel mondo, Facebook arretra in Russia e Africa

Avanzano Instagram e LinkedIn, nel 'firewall cinese' c'è QZone

ROMA - Facebook è il social network preferito in 119 paesi su 149 al mondo, ma indietreggia in Russia, dove prevale l'interesse per piattaforme autoctone, e in alcune zone dell'Africa, in Iran e Indonesia dove guadagnano spazi Instagram e LinkedIn. E' questa la mappa aggiornata dei social network nel mondo nel 2017, redatta dall'esperto italiano Vincenzo Cosenza.

"Complessivamente - spiega Cosenza - LinkedIn conquista ben 9 paesi mentre Instagram prevale in 7. Mentre le piattaforme VKontakte e Odnoklassniki, entrambi facenti parte del gruppo Mail.ru, accrescono la loro presenza, rispettivamente, in 7 e 5 territori sovietici".

Dall'analisi si evince che all'interno del "grande firewall" cinese permane QZone e in Giappone continua ad avere la meglio Twitter "anche se qui - fa notare l'esperto - c'è una presenza di network prevalentemente basati su dispositivi mobili, che sono di difficile rilevazione".

Per disegnare la mappa sono stati usati vari servizi di analisi del traffico, come SimilarWeb e Alexa "che danno una stima della popolarità per nazione, in assenza di dati ufficiali granulari".

"Nelle nazioni che sono riuscito ad analizzare - spiega Cosenza -, si nota una competizione serrata tra Instagram, al secondo posto in 37 paesi, e Twitter, presente in 8 paesi. Il primo, in questo anno, è cresciuto fino a conquistare 600 milioni di utenti mensili, mentre il secondo è rimasto fermo a 320 milioni. L'outsider di questa nuova analisi è Reddit, il forum 2.0, che ha conquistato la seconda posizione in 5 nazioni, tra cui Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Nuova Zelanda".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie