Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. In Italia 100.000 siti agroalimentari

In Italia 100.000 siti agroalimentari

Al Cnr di Pisa nasce Osservatorio permanente del settore

PISA - Quasi 100mila i siti web agroalimentari in Italia, di cui il 37% è nel campo della ristorazione. Lo rivela il Cnr di Pisa che al settore dell'agroalimentare ha dedicato un Osservatorio internet permanente, in seguito a una ricerca, condotta dal Registro .it (l'anagrafe di tutti i domini con suffisso .it), col dipartimento di informatica dell'Università di Pisa e Infocamere. Obiettivo principale dello studio, spiega una nota, è stato quello di realizzare un Osservatorio internet permanente dell'agroalimentare in rete, che analizzi la diffusione sul web dei vari settori appartenenti all'agroalimentare e studi la loro diffusione e distribuzione a livello geografico italiano. Ad oggi sono stati classificati come agroalimentari quasi 100mila siti. Di questi il 36,9% appartiene al settore della ristorazione, l'11,5% e l'11,1% rispettivamente ai settori vino e agriturismo e il 9,5% ai farinacei (il portale è disponibile al link: http://www.foodinthenet.it).

Per raggiungere questi risultati è stato implementato un modello di studio e valutazione esportabile anche a livello internazionale e in altri settori. Il progetto ha visto la realizzazione 'in house' di un sistema di web crawling e analisi semantica dei contenuti che, partendo dalla lista di tutti i nomi a dominio registrati con il suffisso .it, ne ha consentito l'individuazione di un sottoinsieme ben definito, la loro classificazione sulla base di tipologie e settori specifici e la realizzazione di un portale che, in tempo reale, consente di evidenziare i risultati ottenuti e renderli facilmente fruibili dalla comunità degli utenti internet. "Con la nascita dell'Osservatorio - dice Maurizio Martinelli, responsabile unità sistemi e sviluppo tecnologico di Registro .it - abbiamo pensato di colmare un vuoto informativo e di indagine in un settore cardine dell'economia del Paese. Al tempo stesso abbiamo fornito, alle aziende che operano nel settore agroalimentare, uno strumento per essere facilmente identificate e rintracciate sulla rete, sia in base al settore agroalimentare in cui operano, che alla posizione geografica (regione e provincia) dove sono situate".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie