Cyber Monday, in Usa 3,4 mld di acquisti

Analisti, PlayStation e Xbox gli oggetti elettronici più comprati

ROMA - Il Cyber Monday, cioè il lunedì di sconti per chi acquista online, si è concluso con un record negli Stati Uniti. Ieri gli americani hanno speso via internet 3,39 miliardi di dollari, il 10,2% in più di un anno fa. La cifra, fornita dagli analisti di Adobe, supera di poco i 3,34 miliardi spesi online venerdì scorso, durante il Black Friday, e segna "il giorno di vendite online più grande della storia".

La classifica dei cinque oggetti elettronici più acquistati in Usa nel Cyber Monday, stilata sempre da Adobe, vede al primo posto la PlayStation 4 seguita da un'altra console da gioco, l'Xbox di Microsoft. Medaglia di bronzo ai televisori 4K di Samsung, mentre fuori dal podio si piazzano due tablet: l'iPad di Apple e il Fire di Amazon. Tra i giochi hanno vinto i Lego.

Il 53% delle visite ai siti web dei negozi è avvenuto da 'mobile (44% da smartphone e 9% da tablet). Gli acquisti fatti in mobilità sono invece stati il 35% del totale: 25% da smartphone e 10% da tablet.

Gli analisti evidenziano un buon andamento dello shopping online, finora, per tutto il periodo di acquisti natalizi. Dal primo al 28 novembre la spesa si è infatti attestata a 39,9 miliardi, con un incremento del 7,4% rispetto al 2015.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA