Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook: obiettivo è creare computer 'umani'

Facebook: obiettivo è creare computer 'umani'

Al Web Summit Lisbona, Intelligenza artificiale dà innovazione

ROMA - L'intelligenza artificiale come acceleratore di innovazione e nuove esperienze. L'obiettivo futuro è la creazione di computer che possono imparare, pianificare e ragionare come gli esseri umani. E' questo il senso dell'intervento che Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook, ha tenuto al Web Summit in corso a Lisbona. E riportato anche in un blogpost.

"L'intelligenza artificiale sta avendo grande impatto sulle nuove tecnologie che disegneranno le decadi future", ha spiegato Schroepfer elencando una serie di applicazioni a partire dallo stesso social network: "Aiuta a individuare i contenuti che violano le nostre norme della comunità, traduce automaticamente i post, classifica le storie nel flusso di notizie per mostrare agli utenti quelle più rilevanti". Il manager ha poi spiegato che sul 'mobile' si punta alle applicazioni del 'deep learning' che permette il controllo "basato sui gesti, riconoscimento delle espressioni facciali ed esecuzione di azioni connesse".

Secondo Schroepfer, l'Intelligenza artificiale traina "l'innovazione nella realtà virtuale e nella connettività per il prossimo decennio" e cita alcuni esempi come la "tecnologia di stabilizzazione per i video a 360 gradi alimentata dalla visione artificiale". Ma anche il lavoro del team di Applied Machine Learning sul riconoscimento vocale che "ci sta aiutando - spiega - nella creazione di avatar più realistici e di nuovi strumenti di interfaccia utente per la realtà virtuale", come i comandi vocali. Riguardo la connettività, il manager di Facebook ha fatto riferimento ad Aquila, il drone solare che porta il web nei paesi poco sviluppati, e al sistema wireless a basso costo Terragraph.

"Negli ultimi anni - ha poi concluso Schroepfer - lo stato della ricerca sull'Intelligenza artificiale è avanzata molto rapidamente ma c'è ancora una lunga strada da percorrere prima che i computer possono imparare, piano, e la ragione come gli esseri umani. Questa è la prossima frontiera". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie