Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter: il 'clone' cinese Weibo vale di più

Twitter: il 'clone' cinese Weibo vale di più

Intanto anche Disney si è sfilata dall'acquisto

ROMA - Sina Weibo, il clone cinese di Twitter, vale più dell'originale che stenta a trovare un acquirente. Dopo Salesforce anche Disney si è sfilata dall'acquisto.

Secondo quanto riporta il sito TechinAsia, la piattaforma nata nel 2009 sulla scia del microblog statunitense lanciato nel 2006, ha una capitalizzazione di mercato che si aggira sui 11,35 miliardi di dollari, quella di Twitter ammonta a 11,34 dollari.

Inoltre, mentre il social network guidato da Jack Dorsey perde utenti attivi mensili, 5 milioni negli ultimi 12 mesi, Weibo cresce ancora. Ora ha 282 milioni di utenti attivi mensili, di cui 70 milioni acquisiti solo nell'ultimo anno. Sina Weibo, secondo il sito TechinAsia, è stato veloce a sfruttare la tendenza delle dirette streaming che è anche una nuova fonte di guadagno. Il sito cinese, in cui il colosso dell'e-commerce Alibaba ha una quota del 30%, nonostante la concorrenza di altre piattaforme come l'app di messaggistica WeChat sviluppata dalla società cinese TenCent (ha raggiunto quota 800 milioni di utenti), continua a mantenere guadagni alti grazie alla pubblicità. I suoi profitti, rispetto all'anno scorso, sono aumentati del 45%.

Nella corsa all'acquisto di Twitter si sono sfilati sia Saleforce, sia Disney. Topolino ha abbandonato per problemi di immagine. Secondo Bloomberg, Walt Disney ritiene infatti che alcune delle modalita' di comunicazione sul social media possano danneggiare la sua immagine di 'marchio' per famiglie. Disney aveva assunto JPMorgan e Guggenheim Partner per valutare un'offerta per Twitter. Disney avrebbe rinunciato alla societa' che cinguetta anche per motivi di costi, con Twitter che perde soldi ma ha una valutazione di mercato di 12 miliardi di dollari. Una cifra elevata anche per Disney, data anche la perplessita' mostrata da alcuni dei suoi investitori

Twitter aggiornerà gli investitori sui suoi guadagni tra pochi giorni, il 27 ottobre, in occasione della trimestrale, ed è probabile che gli azionisti richiedano in quell'occasione qual è la situazione sul fronte di una possibile acquisizione.


   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie