Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google, web su misura di smartphone

Google, web su misura di smartphone

Motore online indicizzerà a parte i contenuti 'mobile friendly'

ROMA - Google si appresta a un cambiamento radicale nel suo core business: le ricerche sul web. Il motore online indicizzerà separatamente le pagine "mobile friendly" - ottimizzate per essere viste sul piccolo schermo di uno smartphone - da quelle tradizionali, adatte a una fruizione dai computer. Lo ha anticipato nei giorni scorsi Gary Illyes, analista di Google, in una conferenza, sottolineando che l'indice per i dispositivi mobili sarà quello "primario", da cui cioè il motore di ricerca andrà a pescare i risultati. La novità, ha confermato Illyes al sito Search Engine Land, diventerà effettiva nel giro di "mesi".

La decisione avrà un grande impatto sui siti web e potrebbe fare da apripista per altri motori di ricerca: sviluppatori, aziende ed editori online dovranno assicurarsi che i loro contenuti siano il più possibile compatibili per l'esperienza "mobile" per essere adeguatamente indicizzati da Google.

Che Big G stia puntando sul web "mobile" non è un mistero. In questa direzione vanno sia il lancio delle "Amp", le "Pagine mobili accelerate" per caricare più velocemente gli articoli ottimizzati per telefoni e tablet, sia alcuni aggiornamenti dell'algoritmo di ricerca che si proponevano proprio di penalizzare i siti sprovvisti di una versione ad hoc per i dispositivi mobili. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie