Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter oltre i 140 caratteri, novità al via anche in Italia

Twitter oltre i 140 caratteri, novità al via anche in Italia

Foto, video, sondaggi non sono conteggiati, più spazio a testo

Twitter va ufficialmente oltre i 140 caratteri: anticipata a maggio, la "rivoluzione" dei cinguettii diventa realtà, anche per gli utenti italiani. Ieri sera il microblog ha annunciato che d'ora in poi contenuti come foto, immagini animate, video, sondaggi, citazioni di altri tweet non saranno inclusi nel conteggio dei 140 caratteri del "cinguettio". In questo modo lo spazio sarà tutto appannaggio del testo. Una mossa che, insieme alla spinta su video e tv, la compagnia mette in campo per un rilancio della piattaforma. 

Twitter spiega che sta testando gli imminenti cambiamenti anche sulle risposte: rispondendo a un tweet nemmeno il @nomeutente a cui si risponde inciderà più sul conteggio dei 140 caratteri.

Nel post di maggio con cui anticipava la novità, Twitter osservava che i "cinguettii", nati come dei semplici messaggi di testo, nel corso dell'ultimo decennio si sono evoluti con l'ingresso di foto e filmati, immagini animate, sondaggi e dirette video via Periscope. Se questi elementi hanno favorito "l'espressione creativa", hanno però ridotto lo spazio disponibile per le normali parole. Di qui la decisione di restituire al testo tutta la lunghezza del cinguettio. Per i messaggi privati dallo scorso agosto il limite dei 140 caratteri è stato rimosso.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie