Mark Zuckerberg a Roma incontra il Papa e dopo il terremoto dona 500 mila euro alla Croce Rossa

Faccia a faccia con Renzi poi l'incontro con gli studenti dell'Università Luiss

Visita a Roma per il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che è stato ricevuto da Papa Francesco e a Palazzo Chigi dal premier Renzi e ha tenuto una lezione all'Università Luiss. Durante la lezione ha annunciato di aver deciso, dopo il terremoto, di devolvere 500mila euro alla Croce Rossa. "Organizzazioni come la Croce Rossa - ha detto - stanno aiutando a coordinare i soccorsi. Facebook Italia donerà 500mila euro sotto forma di AD credits alla Croce Rossa che potranno essere utilizzate sulla piattaforma Facebook per promuovere le attività di cui c'è maggiore bisogno: raccolta fondi, ricerca di volontari, richiesta di donazione di sangue, mettersi in contatto con le persone che hanno bisogno di un posto in cui stare". 

Con il premier Matteo Renzi - ha scritto Zuckerberg su Fb - oltre che del sisma in Italia centrale, "abbiamo parlato di come la tecnologia possa aiutare a creare occupazione e crescita in Italia. Ho detto al premier che sono particolarmente entusiasta lavoro che si sta facendo in Europa sull'intelligenza artificiale". "Come parte del programma Facebook Al Research, stiamo fornendo di 26 server Gpu alcuni istituti di ricerca in Europa, inclusa l'università di Modena e Reggio Emilia in Italia: hanno un grande programma di intelligenza artificiale e 'computer vision' e noi speriamo che questa nuova tecnologi aiuti gli studenti e i professori a fare anche di più", scrive Zuckerberg pubblicando una foto sua e di Renzi mentre mostrano uno dei server del centro dati Facebook - modello di quelli inviati agli istituti europei - che mr. Facebook ha regalato al capo del governo.

Ieri il fondatore di Facebook ha visitato Modena, con tappa con la moglie alla Osteria Francescana dello chef stellato Massimo Bottura. Zuckerberg però non ha neppure voluto rinunciare a recarsi anche Acetaia Villa San Donnino per conoscere i segreti della produzione di aceto balsamico. Il magnate statunitense è giunto in Italia con la moglie Priscilla Chan per il matrimonio di Daniel Ek, il fondatore e ad di Spotify, che si è celebrato al lago di Como.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA