Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook, guerra al 'clikbait'

Facebook, guerra al 'clikbait'

Penalizzerà i 'lanci' sensazionalistici che ingannano i lettori

Tempi duri all'orizzonte per siti ed editori che sfruttano i social network per portare click alle proprie pagine puntando su titoli sensazionalistici e fuorvianti. Facebook - che coi suoi 1,7 miliardi di utenti è una delle vetrine più ambite - intensifica la guerra ai titoli "esca", "clickbait" in gergo. Si tratta dei titoli con toni ed espressioni esagerate che volutamente ingannano i lettori portando a notizie senza grandi contenuti, col solo scopo di aumentare i click ai propri siti.

Il social network ha annunciato la messa a punto di una specie di filtro antispam al flusso di notizie pubblicate sulla sua piattaforma che penalizzerà i post ingannevoli che attirano i lettori. È il secondo aggiornamento dell'algoritmo in questa direzione, il primo è stato nel 2014. Sarà effettivo nelle prossime settimane.

Facebook spiega che il suo software sarà in grado di individuare le frasi ed espressioni chiave spesso utilizzate nei titoli "acchiappa click" - ad esempio "Indovina cosa succederà..." oppure "Non crederai mai a..." - nell'ottica di ridurre simili post nel flusso di notizie visualizzate dagli iscritti. Per far ciò il sistema ha classificato decine di migliaia di titoli come "esca", anche con l'aiuto di team umani, prendendo in considerazione due elementi cruciali: primo, se il titolo omette un'informazione chiave per capire il reale contenuto dell'articolo; secondo, se il titolo è esagerato e crea aspettative fuorvianti nel lettore.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie