Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Musica: Fimi, 1/a volta sorpasso del digitale sul fisico

Musica: Fimi, 1/a volta sorpasso del digitale sul fisico

In primo semestre 2016 mercato discografico +1%, quota vinile 5%

ROMA - Con il 51%, per la prima volta nel mercato discografico in Italia il digitale supera il fisico. Secondo i dati rilevati da Deloitte per Fimi, relativi al primo semestre del 2016, il digitale ha attuato il sorpasso grazie alla spinta dello streaming, che rappresentano il 40% del mercato totale e segnano un incremento del +51%.

I cd invece vanno in picchiata, con -13%. Complessivamente, nei primi sei mesi dell'anno, il fatturato è salito dell'1%, attestandosi a 66,4 milioni di euro (65.550 nel 2015). Tenuto conto della particolare performance del 2015, i primi sei mesi del 2016 sono oltre il 23% in più del 2014.

Sul fronte digitale continua la progressione dello streaming in abbonamento, cresciuto del 68%, con servizi come Spotify, Apple Music, Deezer e TIMmusic, contro il +19% di YouTube. Lo streaming ha fatturato 26,3 milioni e secondo i dati Fimi, il 20% dei consumatori di musica accede a servizi in streaming a pagamento.

Continua anche la corsa del vinile (+43%)che rappresenta il 5% del mercato. Sempre forte il repertorio italiano che rappresenta il 44% contro il 38% del repertorio internazionale (comunque in salita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2015).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie