Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Meerkat non regge concorrenza, chiude streaming

Meerkat non regge concorrenza, chiude streaming

Da app per dirette si trasforma in social network

Nonostante abbia fatto da apripista alle applicazioni per i video in diretta streaming dallo smartphone, Meerkat soccombe ai rivali Periscope di Twitter e al neo arrivato Facebook Live. Lanciato un anno fa e dopo un buon debutto, Meerkat - secondo quanto riportato dal sito Re/code - punta a cambiare veste e a trasformarsi in un social network comunque focalizzato sui video "live".

Ad ammettere il fallimento sul fronte delle dirette in streaming è lo stesso amministratore delegato della compagnia, Ben Rubin, in una e-mail inviata un paio di settimane fa agli investitori. L'app di Meerkat per ora continuerà a funzionare ma i suoi creatori stanno già da mesi concentrando sforzi e risorse sul cambio di veste dell'applicazione. "Il settore dei 'mobile broadcast video' - ha scritto Rubin agli investitori - non è esploso così velocemente come avevamo sperato. I vantaggi di distribuzione di Twitter/Periscope e di Facebook Live hanno attirato più nuovi utenti verso di loro".

Meerkat aveva portato il live streaming dallo smartphone alla ribalta, ma "annusato" il potenziale della tecnologia la concorrenza non si è fatta attendere. Periscope, acquistata da Twitter all'inizio dello scorso anno, debuttò poche settimane dopo Meerkat catalizzando l'attenzione del pubblico. Negli ultimi mesi anche Facebook ha esordito con i Live, facendo tremare persino Periscope. Quest'ultima conta circa 10 milioni di utenti, a fronte degli oltre 900 milioni di utilizzatori "mobile" di Facebook, che ora potenzialmente possono diventare broadcaster di se stessi.

Live è una funzione su cui il social network di Mark Zuckerberg punta molto: la piattaforma ha da poco annunciato che modificherà il suo algoritmo in modo da mettere in evidenza nel News Feed i video trasmessi in diretta. E punta a ingaggiare star di Hollywood per far decollare la funzione.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie