Instagram raddoppia la durata degli spot pubblicitari: il social per le immagini - acquistato da Facebook nel 2012 - porta ad un minuto la durata dei video degli inserzionisti, il doppio degli attuali standard. Un cambiamento significativo che arriva a ridosso del SuperBowl, l'evento sportivo americano per eccellenza che domenica vedrà i Carolina Panthers e i Denver Broncos contendersi a Santa Clara il titolo di campione del mondo di football americano.
La trasmissione in tv del SuperBowl ospita di solito gli spot più costosi dell'anno e dato che negli ultimi anni l'evento è diventato sempre più "social" non è un caso che Instagram abbia voluto affilare le armi. Le prime pubblicità sono comparse su Instagram nel 2013. I video sponsorizzati, introdotti nel 2014, erano inizialmente di 15 secondi (la durata massima dei video che gli utenti possono condividere) estesa poi a 30 secondi a settembre scorso, e ora a 60 secondi. Due compagnie che hanno già approfittato della possibilità sono state T-Mobile e Watner Brothers per il nuovo film "How to be single".
Instagram ha 400 milioni di utenti attivi al mese, di cui oltre i tre quarti al di fuori degli Usa. Le foto condivise sono più di 40 miliardi, ogni giorno vengono condivise 80 milioni di foto che raccolgono 3 miliardi e mezzo di "like".