Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Due 17enni belgi lanciano social Gnoothi

Due 17enni belgi lanciano social Gnoothi

Riservato ai teenager. Affianca Facebook. Produce auto-sondaggi

Due liceali belgi di 17 anni hanno lanciato 'Gnoothy', un social in cui si segnalano le qualità individuali. E' riservato ai teenager (13-18), che vi possono accedere anche col loro profilo Facebook e lì segnalare gli amici con tag predefiniti, tutti più o meno positivi. Così un David Smith è 'indipendente', 'sognatore', 'muscolar', 'profondo' ma anche 'posh'. A pensare, costruire e lanciare la nuova app sono stati Harold Heymans e Thibaut Nyssens.

"Abbiamo immaginato questa app per riuscire a sapere come veniamo realmente percepiti da chi ci sta attorno, non con un semplice 'like', ma con qualificativi tutti positivi e costruttivi" spiegano al quotidiano Le Soir online. Troppo buonista? Il meccanismo di iscrizione in realtà si trasforma di fatto in un autosondaggio condotto su tutti i propri amici ed amici degli amici. E' in due fasi: prima ci si presenta, poi 'Gnoothi' cerca i contatti e pubblica automaticamente lo 'Gnoothigram'.

Una schermata con nome, foto, numero di risposte arrivate e dopo un po' fa comparire le 6 più frequenti. "E' una app unica perché incoraggia un feedback positivo" dice la psicologa e psicanalista Diane Drory, molto nota in Belgio, che ha approvato i tag. Per realizzare l' idea e trasformarla in una app disponibile sia su Apple Store sia su Google Play, i due studenti si sono scelti un team di specialisti informatici, psicologi, legali, consulenti di comunicazione, marketing e business.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie