Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google, nel 2015 rimossi 780 milioni di spot

Google, nel 2015 rimossi 780 milioni di spot

Contro la pubblicità 'cattiva' schiera un team di mille persone

Google inasprisce la lotta alla pubblicità online "cattiva". Tra spot che promuovono merci fasulle tipo pillole miracolose per perdere peso o finti orologi di marca, farmaci non approvati, o ancora pubblicità che contengono malware pronti a infettare smartphone e pc, nel 2015 la compagnia ha rimosso 780 milioni di inserzioni, quasi il 50% in più rispetto ai 524 milioni del 2014.

In un post sul suo blog, Google spiega che questa operazione di pulizia frutto di norme stringenti e di un team mondiale di oltre mille persone dedicato a scovare e rimuovere gli spot inappropriati. Uno sforzo ingente, ma comprensibile se si considera che il 90% delle entrate di Big G arriva dalla pubblicità.

Nella scure di Google sono finiti 10mila siti e 18mila account che tentavano di vendere merci contraffatte come borse e orologi, insieme a 30mili siti che promettevano rimedi e integratori miracolosi per dimagrire. Sono stati inoltre bloccati oltre 12,5 milioni di annunci relativi a medicinali. Si tratta di farmaci non approvati per l'uso, o che millantano la stessa efficacia di quelli per cui è necessaria una prescrizione medica.

All'argomento la compagnia di Mountain View è particolarmente sensibile: nel 2011 acconsentì a pagare 500 milioni di dollari per risolvere un contenzioso legale con il Dipartimento della giustizia statunitense, secondo cui la pubblicità delle farmacie online canadesi aveva contribuito all'importazione illegale in Usa di farmaci con obbligo di prescrizione.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie