Facebook spinge su news, testa categorie sport e cibo

Arrivano sezioni tematiche su Diario, come un giornale

Facebook spinge sempre più sulle notizie. Il social network di Mark Zuckerberg, dopo Instant Articles, sta testando sulla parte sinistra del suo Diario notizie divise in categorie, dallo sport alla salute, dagli animali al cibo. Saranno tutte raggruppate in una sezione denominata 'Topics'.

"Molti utenti ci hanno chiesto di poter vedere più storie riguardanti argomenti specifici, per questo stiamo testando su un gruppo di persone una selezione di notizie provenienti da persone e pagine aggregate per tema", ha spiegato un portavoce della società di Menlo Park alla rivista Marketing Land.

Il test al momento è applicato all'app di Facebook per dispositivi mobili e contempla anche una maggiore definizione degli interessi degli utenti. La nuova interfaccia ricorda quella di un giornale, gli utenti potranno vedere non solo il flusso di notizie che compare sul Diario ma anche quelli legati a categorie specifiche.

Contestualmente a questa novità, Facebook ha anche allargato i test della funzione 'Marketplace', in pratica lo shopping online. In questa nuova fase di test, l'icona Marketplace sostituisce quella di Facebook Messenger: aprendo questo simbolo gli utenti potranno accedere ad una nuova sezione dove è possibile visualizzare ed acquistare oggetti che sono venduti direttamente dai partner del social network.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA