(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Sette piccole imprese su 10 hanno un
sito web, tre utilizzano un social media, ma il loro livello di
digitalizzazione rimane basso. E' quanto emerge dal rapporto
Istat 'Cittadini, imprese e Ict' relativo al 2015. Lo studio
analizza l'uso delle tecnologie digitali delle imprese con più
di dieci dipendenti e osserva che, a livello nazionale, quasi
nove imprese su dieci (l'87,6%) si collocano ad un livello
'basso' o 'molto basso' di digitalizzazione a fronte di una
media europea del 78%. Appena un'azienda su dieci sotto i 50
dipendenti raggiunge un livello alto o molto alto (il 10,8%) e
una su quattro tra quelle con più di 250 dipendenti (il 41,3%).
La digitalizzazione è "un tema rilevante dal punto di vista
sociale perché non avere competenze digitali è ormai equivalente
a una sorta di esclusione sociale, e anche dal punto di vista
della competitività del paese, è un tema straordinariamente
rilevante per la sua capacità di incidere sulla propensione
all'innovazione e la produttività, che sono gli elementi su cui
dobbiamo spingere per avere tassi di crescita importanti",
afferma il presidente dell'Istat Giorgio Alleva, a margine del
convegno "Il digital divide in Italia: l'uso di internet da
parte di cittadini e imprese". Più in dettaglio, il 70,7% delle
imprese ha un proprio sito web, ma poco più di un terzo lo usa
per offrire servizi più avanzati come quelli legati alla
tracciabilità delle ordinazioni online o alla personalizzazione
di contenuti e prodotti.Inoltre solo il 12,8% delle imprese
permette ai visitatori del sito di effettuare on line
ordinazioni o prenotazioni dei propri prodotti (11,5 nel 2014).
(ANSA).