Facebook, Expo e Regionali top in Italia nel 2015

Nel mondo spiccano voto Usa, attacchi a Parigi e crisi in Siria

L'Expo di Milano ha fatto il "pieno" anche su Facebook: dopo Twitter, Yahoo! e Microsoft anche il social network in blu ha svelato le sue classifiche degli argomenti più di tendenza negli ultimi 12 mesi sulla sua piattaforma. In Italia "vincono" l'Expo, le elezioni regionali e la Juventus in Champions League. Nel mondo al top figurano le prossime elezioni presidenziali Usa, gli attacchi di Parigi e la Siria martoriata tra guerra civile e crisi dei rifugiati. Tutte le classifiche su questo sito.

Le top dell'anno, precisa il social network, sono state create misurando la frequenza con la quale un argomento è stato menzionato nei post di Facebook tra gennaio e dicembre 2015 con un'analisi anonima e aggregata degli stessi post. Nella top ten italiana degli argomenti ci sono anche il Festival di Sanremo (al quarto posto), seguito dalla crisi economica greca e poi da Matteo Renzi, Papa Francesco, Vasco Rossi, gli attacchi di Parigi e la crisi dei rifugiati. L'Expo di Milano è in cima anche ai luoghi italiani più menzionati su Facebook, seguito da Colosseo e Gardaland.

A livello globale il voto Usa, Parigi sotto attacco e la crisi siriana hanno catalizzato il dibattito fra gli utenti, ma anche il terremoto in Nepal, la crisi in Grecia e il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Tra i film al primo posto figura Star Wars: Il Risveglio della Forza, mentre la serie tv che ha spopolato fra il miliardo e mezzo di utenti è il Trono di Spade.

Barack Obama è il politico più citato, mentre tra gli artisti il primato va al cantante britannico Ed Sheeran (davanti a Taylor Swift e Kanye West) e tra gli atleti "vince" il campione di box Floyd Mayweather, Jr.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA