Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Smartphone e web "divorano" la tv

Smartphone e web "divorano" la tv

Nielsen, negli Usa giovani sempre meno davanti al televisore

Smartphone e altri dispositivi connessi a internet, anche per accedere ai contenuti in streaming, stanno "divorando" il consumo tradizionale di televisione. È quanto emerge da dati Nielsen riferiti agli Usa secondo i quali i giovani americani, da 18 a 34 anni, trascorrono sempre più tempo davanti a telefoni, tablet o altri gadget connessi, mentre cala l'uso di tv tradizionale, radio e computer.

Da "secondo schermo" i nuovi dispositivi mobili si stanno trasformando in sostituti della tv. Le rilevazioni di Nielsen negli Usa indicano che i consumatori fra 18 e 34 anni che hanno usato smartphone, tablet o dispositivi connessi - come i 'decoder' per lo streaming o le console di videogiochi - sono aumentati del 26% in un anno (dati riferiti al mese di maggio) per una media di 8 milioni e mezzo di persone al minuto. Al contrario è calato nello stesso periodo dell'8% il numero di utenti che hanno guardato tv, ascoltato la radio o usato un computer (16,6 milioni di persone al minuto). Restringendo il campo alla sola tv, la fruizione è diminuita del 10% per 8,4 milioni di persone al minuto.

La società di ricerca ha indagato anche il tempo trascorso a guardare video sui diversi dispositivi (esclusi quelli collegati alle tv usati anche per giocare). La fruizione di tv è calata fra i giovani di 10 minuti a una media di 5 ore e 43 minuti, mentre la fruizione di video da pc, smartphone e tablet è aumentata di 33 minuti per una media di 3 ore e 43 minuti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie