YouTube: Wsj, tratta per film e serie tv

Vuole ampliare l'offerta del servizio in abbonamento 'Red'

YouTube punta a competere ad armi pari con i giganti della tv in streaming come Netflix. Stando al Wall Street Journal, la compagnia negli ultimi mesi avrebbe avuto incontri con Studios hollywoodiani e altri produttori per ottenere i diritti con cui trasmettere film e serie tv. La mossa servirebbe ad ampliare l'offerta del servizio in abbonamento "Red", lanciato a ottobre, che con 9,99 dollari al mese consente agli utenti di YouTube di avere video senza pubblicità e musica in streaming.

Per dotarsi di contenuti prettamente televisivi, due mesi fa YouTube ha annunciato che produrrà film e serie tv in proprio. Stessa strada seguita anche da Netflix, Hulu e Amazon.

Accanto a questo, la compagnia che fa capo ad Alphabet (la nuova holding di cui fa parte anche Google) sarebbe intenzionata ad acquistare i diritti per trasmettere contenuti prodotti da altri. I rivali hanno in catalogo diversi film e telefilm "vecchi", già passati su altre emittenti. YouTube invece, stando alle indiscrezioni, vorrebbe mettere le mani su produzioni nuove, da mandare in onda sia in esclusiva, sia contemporaneamente ai canali tradizionali come cinema e tv. Le trattative sarebbero ancora in fase iniziale. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA