Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Alibaba a caccia di giornali. Bezos punta a voli spazio

Alibaba a caccia di giornali. Bezos punta a voli spazio

The South China Morning Post nel mirino. Yahoo! in crisi

NEW YORK - Alibaba come Amazon, con Jack Ma che si ispira a Jeff Bezos. Il presidente del colosso cinese dell'ecommerce tratta l'acquisizione di The South China Morning Post, l'influente quotidiano in lingua inglese con base a Hong Kong, un accordo che rievoca l'acquisto del Washington Post da parte del fondatore di Amazon. Proprio il gigante americano delle vendite punta a crescere ancora, con l'uso di aerei cargo per le consegne e l'avventura spaziale con Blue Origin, che potrebbe offrire voli commerciali suborbitali nel 2017.

''Faremo volare gli esseri umani quando saremo pronti. Ritengo che potrebbe essere nel 2017'' afferma Bezos. Blue Origin ha effettuato con successo una missione con il velivolo New Shepard raggiungendo una velocita' quattro volte superiore a quella del suono. Come nel caso di Bezos, anche l'eventuale acquisizione di Ma solleva dubbi: il rischio e' che l'indipendenza editoriale del quotidiano possa essere compromessa da Ma, la cui posizione sul mercato dipende dal governo cinese. Contrariamente alla Cina, Hong Kong garantisce la liberta' di stampa. ''Ma ha bisogno dell'appoggio di Pechino per continuare il suo dominio e per questo fara' attenzione a quello che fa nel mondo dell'editoria'' affermano alcuni analisti.

Il The South China Morning Post e' diretto al mercato di lingua inglese di Hong Kong, anche se la sua copertura della Cina e' letta in tutto il mondo. Dai prossimi mesi il The International New York Times per Hong Kong e China sara' stampato da The South China Morning Post. Ma, come Bezos, ha costruito la sua fortuna con il commercio online. Il loro successo si contrappone alle difficolta' di Marissa Mayer. L'amministratore delegato di Yahoo! appare sempre piu' in difficolta', alle prese con il morale a terra dei dipendenti e la fuga dei manager, che hanno perso la pazienza e ritengono che Mayer non abbia un senso della direzione in cui Yahoo! si sta muovendo.

Diversi manager hanno fatto resistenza alla richiesta di Mayer di impegnarsi a restare nella societa' per un determinato periodo di tempo. Le tensioni in Yahoo! pesano anche per gli investitori. Starboard Value ha chiesto a Yahoo! si sospendere il piano poer lo spin off della quota in Alibaba e cercare un acquirente per le attivita' core. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie