Facebook, notifiche in stile Google Now

Informazioni dal meteo ai locali, tutto organizzato in schede

Facebook fa un altro passo nel mondo degli assistenti digitali. Il social ha annunciato un arricchimento delle notifiche, quelle che al momento ci fanno sapere se qualcuno ci ha taggati e ci ricordano che è il compleanno di un amico. D'ora in poi, se lo vorremo, ci informerà su meteo, risultati sportivi programmi tv (in base alle pagine seguite), news locali ed eventi in città, ristoranti e cinema vicini. La novità rende la sezione delle notifiche, organizzata in schede, simile a Google Now.

Ecco come funziona: 

Le informazioni offerte agli utenti attraverso le notifiche sono divise in schede: compleanni degli amici ed eventi che li riguardano, partite sportive del giorno, meteo, programmi tv, news di primo piano e locali, eventi e locali nelle vicinanze, con tanto di recensioni, e i film proiettati nei cinema di zona.

L'utente ha la possibilità di personalizzare la sezione delle notifiche aggiungendo o rimuovendo schede, alcune delle quali funzionano se si abilita la localizzazione su Facebook. Per ora la novità sta arrivando agli utenti statunitensi di iPhone e dispositivi Android.

Sempre sul fronte degli assistenti personali intelligenti, e sempre in Usa, Facebook sta inoltre testando "M", un assistente integrato nella chat Messenger (da cui prende l'iniziale), che sfiderà Siri di Apple, Cortana di Microsoft e lo stesso Google Now. Come i rivali potrà fornire informazioni, ma anche fare prenotazioni e acquisti a nome dell'utente. Oltre all'intelligenza artificiale c'è infatti quella 'reale' di un team di persone dedicato al servizio. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA