Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Il 10% dei ragazzi trova lavoro sul web

Il 10% dei ragazzi trova lavoro sul web

Indagine, business online per 7 Pmi 'giovani' su 10

Niente code ai Centri per l'impiego, né candidature tramite il 'passaparola' dei conoscenti: per la Generazione 2.0, ragazzi con meno di 30 anni cresciuti insieme al 'boom' di Internet, il lavoro si cerca (e trova) via web. Nel 2014, infatti, il 10% ha ottenuto un incarico 'navigando' in Rete.

Ma le nuove tecnologie non sono indispensabili soltanto per chi aspira ad un posto: lo dice un'indagine della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro. I giovani al vertice delle aziende mostrano di saper utilizzare al meglio le potenzialità degli strumenti digitali per la comunicazione: il 65% intraprende l'attività curando la presenza in Rete, facendo conoscere prodotti e servizi tramite un proprio sito e affidandosi ai social network (più Facebook, che Twitter), e garantisce la vendita online.

Inoltre, nel corso del 2014 un ragazzo con meno di 30 anni su 10, in Italia, ha conquistato la sua occasione lavorativa attraverso le pagine visualizzate sul Pc, o con lo smarthphone. Una quota che potrebbe salire, puntualizza l'indagine, se il digitale venisse potenziato: si stima, infatti, che una diffusione maggiore del 10% di Internet porterebbe ad "un aumento generale dell&rsquooccupazione del 0,44% e del 1,47% di quella giovanile".

Nel frattempo, fra i segnali di ripresa della nostra economia si segnala una 'escalation' di persone interessate a lavorare, e per quelle con un titolo di studio più elevato le 'chance' sono superiori, visto che "il tasso di disoccupazione dei laureati nel 2014 è del 7,8%", ossia "quasi 9 punti percentuali in meno" rispetto a quello di chi vanta solo la licenza media.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie