Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Obama, più diversità nel settore hi-tech

Obama, più diversità nel settore hi-tech

'Il prossimo Steve Jobs potrebbe chiamarsi Stephanie o Esteban'

Più presenza di donne e minoranze etniche nella forza lavoro del settore hi-tech. Lo ha chiesto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante il 'Demo Day', un incontro con le start-up tecnologiche che si è svolto ieri sera alla Casa Bianca. "Il prossimo Steve Jobs potrebbe chiamarsi Stephanie o Esteban", ha detto Obama secondo quanto riporta il Wall Street Journal. Obama ha ricordato che solo il 3% delle compagnie finanziate ha un fondatore donna, appena l'1% un fondatore nero.

    Da alcuni anni i colossi tecnologici stanno pubblicando i report sulla presenza femminile e di minoranze nelle loro aziende. Tra le compagnie che hanno rilasciato un rapporto 2015 vincono eBay, con il 24% di donne impiegate in lavori tecnologici, e LinkedIn, che conta il 30% di donne ai vertici dell'azienda. Guardando alle minoranze, sono più avanti Yahoo, con il 69% degli impiegati Usa in lavori tecnologici di razze diverse da quella bianca, e LinkedIn, con il 36% in ruoli apicali.

     Sul fronte dell'impiego femminile, ha conquistato l'attenzione dei media la campagna su Twitter di Isis Wenger, l'ingegnere donna che ha lanciato l'hashtag #ILookLikeAnEngeneer invitando chi fa questo lavoro a postare una foto per contrastare gli stereotipi e il sessismo nell'ambiente tecnologico. La campagna è nata dopo che una foto di Wenger, utilizzata dalla sua società OneLogin in una pubblicità per reclutare ingegneri, aveva scatenato una serie di commenti sessisti online.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie