Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google lancia un portale per giornalisti

Google lancia un portale per giornalisti

News Lab suggerirà come sfruttare servizi Google per le news

A pochi giorni dal lancio di Youtube Newswire, canale che verifica filmati su fatti d'attualità condivisi da internauti di tutto il mondo, Google mette a disposizione dei giornalisti un altro strumento. Si tratta di News Lab, un portale in cui più che nuove funzioni, il team dell'azienda californiana raccoglierà indicazioni e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi Google, dalle Mappe al motore di ricerca, per scrivere e illustrare notizie.

Collegandosi a News Lab i giornalisti potranno ad esempio seguire dei brevi tutorial video sull'utilizzo di servizi creati apposta per le redazioni, oppure informarsi su casi-studio di realtà editoriali già emancipate sul fronte multimediale. Un portale che incoraggerà i media di tutto il mondo a usare strumenti firmati Google per raccontare le notizie e di conseguenza ne amplierà gli utilizzatori finali, i lettori. Più utenti, attratti da contenuti ricchi e documentati, significano per Big G anche più inserzioni pubblicitarie.

Google non è l'unico colosso della Silicon Valley a investire sul mondo dell'informazione. Oltre all'ingresso diretto nel mondo editoriale - da Apple News a Twitter Lightning - le aziende strizzano l'occhio agli stessi professionisti del mondo dell'informazione. Facebook ha lanciato un anno fa la sua pagina Facebook Newswire che - in collaborazione Storyful di proprietà di News Corp, partner anche di Youtube Newswire - verifica i contenuti d'attualità condivisi sul social da normali utenti, ad uso dei giornalisti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie