Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Il segreto dell'abito che ha fatto impazzire il web

Il segreto dell'abito che ha fatto impazzire il web

Luce naturale o artificiale lo fanno vedere bianco-oro o blu-nero

Blu e nero, o bianco e oro? L'abito a righe che ha fatto impazzire il web nel febbraio scorso è blu e nero: meglio dirlo subito. Ma non è questo il punto. Ora il rompicapo ha catturato anche l'interesse dei ricercatori, che hanno voluto capire perché alcuni lo vedono a righe blu e nere, altri a righe bianche e dorate e nessuno, ad esempio, rosso.

Sulla rivista Current Biology ben tre studi spiegano il meccanismo per cui l'abito con balze di pizzo viene visto di colori diversi. Sono stati coordinati dall'università tedesca di Giessen, dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) e dall'università del Nevada.

Una ricerca condotta su 1.400 volontari ha confermato le impressioni che per giorni hanno rimbalzato sul web e cioè che i colori dell'abito corrispondono sempre alle stesse tre categorie: blu e nero; oppure bianco e oro, e per una minoranza blu e marrone.
In più i neurobiologi si sono accorti che età e sesso influiscono sulla percezione dei colori dell'abito: le donne anziane vedono l'abito prevalentemente bianco e oro, mentre i più giovani soprattutto nero e blu.

Le differenze nella percezione sarebbero dovute al tipo di luce a cui sono state esposte le persone prima di vedere l'abito. Ad esempio, chi percepisce il vestito come bianco e oro è stato all'aperto, esposto alla luce naturale, mentre chi lo vede nero e blu ha passato la maggior parte del tempo in un ambiente con la luce artificiale. Chi lo vede marrone e blu è stato esposto ad entrambi i tipi di illuminazione. In pratica, spiega Conway, è come se il sistema visivo fosse impostato a vedere i colori delle lunghezze d'onda della luce naturale o artificiale e ne è influenzato.

Per Conway, quello che il web ha definito 'The Dress', è il fenomeno che per la prima volta documenta un'illusione ottica di così vasta portata che riguarda i colori. E' noto da tempo che alcune illusioni ottiche possono farci vedere due forme diverse nella stessa immagine (ad esempio un volto o un vaso), ma ciò che rende strabiliante questo caso, aggiunge, è che per la prima volta persone diverse vedono in una fotografia colori completamente differenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie