Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook, più privacy in login ad app di terze parti

Facebook, più privacy in login ad app di terze parti

Utenti potranno scegliere le informazioni da condividere

Facebook comincia a introdurre alcune novità sulla privacy annunciate alla conferenza degli sviluppatori di un anno fa, in primis il nuovo meccanismo per il Facebook Login, cioè la possibilità di registrarsi ad applicazioni di terze parti sfruttando le credenziali del social network. Ora gli utenti avranno più controllo sulle informazioni condivise: potranno scegliere quali informazioni condividere con servizi terzi, e quali tenere per sé.

Facebook lo aveva annunciato un anno fa, il 30 aprile scorso, nel corso della F8: gli utenti - non gli sviluppatori - avrebbero avuto il potere di decidere a quali informazioni un'applicazione poteva avere accesso se si sceglieva di registrarsi sfruttando le credenziali del social network. Ora la piattaforma di Mark Zuckerberg mantiene la promessa per un miliardo e 300 milioni di utenti.

Il "Login con Facebook", spiega il sito Slashgear, introdurrà una pagina di "modifica" delle informazioni da fornire. Un passo in avanti anche se la novità non sarà retroattiva: per le applicazioni con cui si è già effettuato l'accesso con Facebook, condividendo tutto ciò che gli sviluppatori richiedevano, non si può tornare indietro, a meno di reinstallare di nuovo l'app. Ma le informazioni già condivise non potranno essere eliminate.

Inoltre un portavoce di Facebook ha precisato a Slashgear che questa novità non è legata al "Login Anonimo", che comunque è in fase di test con gli sviluppatori. In questo caso l'accesso tramite Facebook avverrebbe senza condividere alcuna informazione del proprio profilo social.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie