Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google, ecco il nuovo algoritmo 'mobile'

Google, ecco il nuovo algoritmo 'mobile'

Privilegerà i siti 'mobile friendly', sarà effettivo dal 21 aprile

Novità in arrivo per le ricerche online da dispositivi mobili su Google. Il gigante di internet, come annunciato a febbraio, da domani 21 aprile renderà effettivo il nuovo "algoritmo" con cui restituisce agli utenti i risultati di ricerca. Il nuovo sistema premierà i siti 'mobile friendly', ovvero quelli concepiti per funzionare al meglio anche sui dispositivi mobili. Tali siti saliranno in alto nei risultati di ricerca, gli altri subiranno una sorta di 'declassamento'.

Il cambiamento, scriveva Google sul suo blog a fine febbraio, punta ad aiutare gli utenti a trovare più contenuti interessanti e di qualità, ottimizzati per dispositivi come smartphone o tablet. L'azienda californiana ha anche messo a disposizione uno strumento online per verificare quanto un sito web sia 'mobile friendly', una sorta di test per scoprire se si passa l'esame del colosso californiano. L'algoritmo inciderà solo sulle ricerche da dispositivi mobili, dunque non avrà impatto sulle ricerche da pc desktop o nei risultati di Google News.

La mossa è legata al cambiamento nell'accesso al web certificato da più studi: quasi il 60% del traffico online - secondo dati comScore - arriva dai dispositivi mobili, percentuale destinata a sfiorare il 70% nel 2020. Tuttavia sono in molti a temere questo cambiamento: secondo la società di ricerca SumAll, il 67% delle prime cento compagnie per Fortune non è "mobile friendly".
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie