Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Spotify vale sempre di più, schizza a 8,4 mld dollari

Spotify vale sempre di più, schizza a 8,4 mld dollari

Servizio musica raccoglie 400 mln, aumenta concorrenza

Nuovo round, il settimo, di raccolta fondi per Spotify: il servizio musicale raccoglie 400 milioni di dollari. Una cifra con cui la sua valutazione schizza a 8,4 miliardi di dollari, più del doppio della rivale Pandora che ha una capitalizzazione di mercato di 3,5 miliardi di dollari. Affermandosi come una delle società hi tech più valutate al mondo, Spotify ha bisogno di liquidità per mantenere il suo costoso modello di business, che prevede la distribuzione di quasi il 70% dei ricavi ai titolari dei diritti della musica che mette a disposizione.

Un modello che la fa essere in perdita ma al quale non vuole rinunciare. L'offerta di musica gratuita consente di attrarre clienti, è la tesi di Spotify per difendersi dalle critiche delle tre case discografiche - Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group - che ne controllano il 15%. I tre colossi premono per convertire la musica gratuita in un sistema di abbonamenti perché - affermano - il servizio di streaming con pubblicità non è in grado di generare abbastanza ricavi per bilanciare il calo delle vendite di cd e dei download digitali.

Spotify deve anche difendersi da una maggiore concorrenza. Al di là di Pandora, Apple e Google stanno per lanciare nuove offerte musicali e il rapper JayZ ha da poco rilanciato un servizio di musica in streaming chiamato Tidal. Al nuovo round di finanziamenti raccolti partecipano Goldman Sachs e il fondo sovrano di Abu Dhabi. Secondo alcuni analisti, Spotify ha chiuso il 2014 con ricavi per 1,3 miliardi di dollari e a 8,4 miliardi di dollari è valutata 6,5 volte i suoi ricavi, più di Pandora. Spotify in settembre era valutata 5 miliardi di dollari. Con la disponibilità di liquidità sui mercati privati, Spotify così come altre start up tende a restare privata più a lungo: nel 2014 la media d'età di una società americana che sbarcava in Borsa era di sette anni, più dei tre anni del 2000.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie