Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter ha 9 anni, i 10 cinguetti da ricordare

Twitter ha 9 anni, i 10 cinguetti da ricordare

Li pubblica lo stesso microblog per la ricorrenza

Dal primo tweet di uno dei fondatori, Jack Dorsey, a quello dell'abbraccio tra Barack Obama e la first lady Michelle nel giorno della rielezione del presidente degli Stati Uniti. Twitter compie 9 anni, è nato il 21 marzo del 2006 e festeggia con una gallery dei dieci tweet da ricordare. Li pubblica sul suo blog in un post dal titolo 'Nine years and counting'. 

In questi anni Twitter ha raccolto 288 milioni di utenti nel mondo, è diventato uno strumento importante per seguire fatti di cronaca, politica, grandi eventi sportivi, di spettacolo. Ha acquisito aziende, ha potenziato la chat, le foto, i video (di recente ha acquisito l'app per lo streaming Periscope), ma ha ancora i conti sotto pressione. E l'obiettivo primario è quello della crescita degli utenti - come ha sottolineato di recente l'amministratore delegato Dick Costolo - anche per contrastare il continente Facebook (1,4 miliardi di utenti).

"Twitter da' questa affascinante capacità di comprendere le persone e di contestualizzarle come non è mai accaduto prima", ha spiegato pochi giorni fa al Guardian Chris Moody. Un modo quasi poetico per far capire che la mole di informazioni che noi stessi utenti facciamo girare sulla piattaforma, spesso collegati ad hashtag, fanno gola a società, agenzie pubblicitarie e 'data miners'. "Se i vostri clienti sono su Twitter possiamo far arrivare loro la pubblicità. Il tutto è fatto in forma totalmente anonima, non condividiamo informazioni private", aggiunge Moody.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie