Apple, in arrivo emoji multietniche e gay friendly

Icone cambieranno con aggiornamento sistemi operativi

Presto le chat dai dispositivi Apple potranno rispecchiare la varietà multietnica degli utenti ed essere 'gay friendly'. Cupertino sta infatti lavorando per diversificare le sue emoticon (le faccine e i disegni che si mandano con i messaggi per esprimere stati d'animo o illustrare situazioni), proponendo anche la scelta fra diversi colori della pelle e anche icone che rappresentano coppie omosessuali. La novità arriverà con l'aggiornamento dei sistemi operativi per pc e dispositivi mobili. Al momento, secondo i siti specializzati, si tratta di versioni in fase 'beta', cioè sperimentali.

Secondo 9To5Mac nella tastiera delle 'emoji' compariranno quindi diverse tonalità di pelle per raffigurare le persone. MacRumors aggiunge che alle già note 'faccine' si aggiungeranno icone di coppie dello stesso sesso o di coppie senza bambini.

Apple ha in realtà già inserito coppie di uomini e donne che si tengono per mano, ma ora arriveranno più e nuove rappresentazioni. Quanto alle 'faccine' ora sono praticamente tutte con colore di pelle chiaro, a parte un paio di emoji con diverse caratteristiche come occhi a mandorla o turbante.

Infine, come nota The Next Web, c'è anche l'emoji 'orologio' che mostrerebbe un Apple Watch, dispositivo che arriverà sugli scaffali ad aprile. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA