Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook: utile e ricavi in crescita

Facebook: utile e ricavi in crescita

Aumentano anche 'amici' che salgono a 1,39 miliardi

Facebook supera le attese per il settimo trimestre consecutivo spinto dalla pubblicità mobile. Il social network chiude il quarto trimestre con un utile netto di 701 mln di dollari, in aumento del 34% rispetto al 2013. I ricavi sono saliti del 49% a 3,85 miliardi di dollari.

A spingere è la pubblicità sui dispositivi mobili, che rappresenta il 69% dei ricavi. Aumenta anche l'enorme platea degli 'amici' del social network, che salgono a 1,39 mld al 31 dicembre. Nello stesso periodo del 2013 erano 1,23 mld. Wall Street però non si accontenta e Facebook cala nelle contrattazioni after hour del 3%. 

Gli utenti attivi al giorno salgono a 890 milioni. Facebook ha realizzato 8,26 dollari di ricavi per 'amico' negli Stati Uniti e in Canada, contro i 3,22 dollari in Europa e gli 1,21 dollari in Asia. "Abbiamo fatto tanto nel 2014. La nostra comunità continua a crescere e stiamo facendo progressi nel connetter il mondo", sottolinea l'amministratore delegato, Mark Zuckerberg. "Un buon trimestre. I nostri investimenti stanno ripagando", fa eco, in un'intervista alla Cnbc, Sheryl Sandberg, il chief operating officer di Facebook, precisando che sono stati raggiunti i 3 miliardi di video visti al giorno sul social network.

Ma salgono anche i costi, balzati dell'87% a 2,72 miliardi di dollari, con le spese in ricerca e sviluppo raddoppiate. I risultati sono in ogni modo un'indicazione dei progressi compiuti da Fb nel realizzare una macchina per la vendita della pubblicità, vendendo promozioni anche su siti web.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie