Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook si lancia nel cinema con Oculus Rift

Facebook si lancia nel cinema con Oculus Rift

Nasce divisione film per realtà virtuale, primo corto al Sundance

Facebook debutta al cinema. O meglio, a farlo è Oculus VR, la società comprata l'anno scorso da Mark Zuckerberg per 2 miliardi di dollari che produce i visori per la realtà aumentata Oculus Rift. La compagnia ha annunciato una nuova divisione, chiamata Story Studio, che produrrà film basati sulla realtà virtuale.

Per farlo sono stati arruolati veterani della Pixar e del settore dei videogame. Il primo prodotto realizzato è il corto 'Lost', presentato al Sundance Film Festival. La manifestazione è in corso nello Utah, Stati Uniti. In Lost lo spettatore, armato di caschetto, esce dal ruolo passivo per immergersi nell'ambiente virtuale: esplora a 360 gradi muovendo la testa, si volta sentendo un rumore, è accompagnato nella visione da una lucciola che interagisce con i suoi movimenti e lo aiuta a seguire il racconto.

Il corto punta a mostrare le potenzialità della realtà virtuale e la sua applicazione al linguaggio cinematografico e a una forma narrativa studiata ad hoc.

Quello di Oculus VR è solo l'ultimo esempio dell'ingresso della tecnologia nel cinema. Nei giorni scorsi il colosso dell'e-commerce Amazon, fresco di Golden Globe per 'Transparent' e dell'arruolamento di Woody Allen per girare una serie tv, ha annunciato che produrrà 12 film all'anno, da distribuire nelle sale oltre che sulla sua piattaforma in abbonamento 'Prime'. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie