Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Esperti e responsabili, ecco gli italiani nei cv LinkedIn

Esperti e responsabili, ecco gli italiani nei cv LinkedIn

Ecco termini più ricorrenti del 2014, nel mondo vince motivato

Esperti e responsabili, ma anche creativi e appassionati: è l'identikit degli italiani, stando ai loro curricula. A tracciarlo è LinkedIn, che pubblica l'elenco dei termini più ricorrenti - le 'buzzwords' - nel 2014. Negli oltre 7 milioni di profili italiani sul social professionale, la parola più sfruttata è 'esperto', che per la prima volta negli ultimi tre anni riesce a sostituire 'responsabile'. A livello mondiale, invece, vince 'motivato' e, in generale, parole che denotano dinamismo.

Gli italiani puntano quindi sull'esperienza, con la responsabilità che viene al secondo posto. La top ten dei termini più usati prosegue con 'creativo', 'specializzato' e 'problem-solving', e poi 'motivato' e 'appassionato'. Ancora, gli italiani sul lavoro si definiscono 'multinazionali', 'strategici' e 'dinamici'.

Facendo un confronto con altre nazioni, emerge un professionista nostrano ancora poco dinamico. In Australia, Spagna e Stati Uniti, ad esempio, si punta più sulla motivazione, la creatività e l'essere strategici in vista di possibili cambiamenti di un ambiente professionale in continuo movimento ed evoluzione. Mentre nel nostro Paese, da un anno all'altro, la popolarità delle parole più ricorrenti sostanzialmente non è cambiata, con un'attenzione a termini che indicano esperienza e responsabilità.

Dalle vecchie classifiche di LinkedIn, al quinto anno di pubblicazione, si vede che nel 2010 'vasta esperienza' era l'espressione più usata a livello mondiale, 'innovativo' in Italia. Nel 2011 il termine più in voga tra gli italiani è stato 'problem solving', mentre a livello internazionale - per due anni consecutivi, 2011 e 2012 - è stato 'creativo'. 
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie