Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Blogger vittima della timeline 2014 di Facebook, rivede figlia morta

Blogger vittima della timeline 2014 di Facebook, rivede figlia morta

Il social si scusa: "Cercheremo di migliorare"

Cartoline digitali studiate per ricordare in allegria l'anno alle spalle. Che per qualcuno rischiano di far rivivere momenti atroci. L'idea dei post forniti ad hoc da Facebook "L’anno di ...",  una timeline con le foto degl utenti ottenuta con l’algoritmo per ciascun utente, ha rivelato le sue 'falle emotive'.

"È stato un anno meraviglioso. Grazie di aver contribuito a renderlo tale", recitano i post. Ma l'algoritmo non può tenere conto di momenti tristi ed evitarli. Così capita che il calcolatore diventa casualmente crudele nei confronti di alcuni utenti. E' capitato ad Eric Meyer, scrittore e consulente di web design, che nel 2014 ha perso sua figlia per un cancro al cervello, il giorno del suo sesto compleanno. Meyer, come ha scritto sul suo blog, aveva volontariamente evitato di guardare l’anteprima del suo anno, ma Facebook gli ha presentato questa anteprima lo stesso sul newsfeed, con la foto della figlia scomparsa circondata da omini stilizzati che fanno festa.

Meyer suggerisce quindi una serie di aggiustamenti "ovvi" nella programmazione di questa funzione, tipo non pre-caricare delle fotografie nell’anteprima fino a che non sia l’utente a volerle rivedere, e chiedere in ogni caso all’utente se intende vederla.


Jonathan Gheller, product manager della funzione di Facebook "L’anno di...", ha spiegato attraverso il sito del Washington Post di aver contattato Meyer e di essersi personalmente scusato con lui per il dolore procurato dalla visione dell’anteprima dell’anno appena trascorso. "Questa funzione è stata incredibile per un sacco di persone ma in questo caso, chiaramente, abbiamo causato più dolore che gioia", ha detto Gheller al Washington Post. La squadra di programmazione di questa funzione sta considerando alcuni miglioramenti per la prossima volta, e terrà in conto le osservazioni di Meyer.

Meyer, che ha vissuto sulla propria pelle il problema, lancia la questione. "Se potessi risolvere una cosa nel nostro campo - scrive il consulente di web design stavolta vittima della stessa rete - sarebbe questa: valutare di più il rischio di corti circuiti come questo, i casi limite , gli scenari peggiori".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie