Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google News, -15% traffico siti dopo stop in Spagna

Google News, -15% traffico siti dopo stop in Spagna

Analista, più colpite le piccole realtà editoriali

Il traffico internet su 50 siti di informazione spagnoli si è ridotto del 10-15% da quando Google ha chiuso il suo servizio News, e ha colpito soprattutto i piccoli siti. Lo dice Chartbeat. La chiusura di Google News è avvenuta due giorni fa in risposta alla nuova legge spagnola sulla proprietà intellettuale, in vigore dal gennaio 2015, che impone agli aggregatori di notizie il pagamento di una tassa agli editori dei quotidiani per la riproduzione o indicizzazione dei contenuti.

Per Josh Schwartz, capo analista di Chartbeat, la chiusura di Google News in Spagna potrebbe colpire soprattutto le piccole realtà editoriali, che con l'aggregatore di notizie godevano di maggiore visibilità. I grandi siti, invece, in Europa più che in Usa possono contare su ''un'audience diretta'', composta cioè da persone che si collegano direttamente alla homepage dei quotidiani, e quindi il loro traffico complessivo non dovrebbe risentire molto della chiusura di Google News.

Contro la chiusura, in settimana è scesa in campo l'associazione spagnola degli editori di giornali, che ha chiesto al governo di intervenire sulla tassa e ha ventilato la possibilità di aprire una trattativa con il colosso di Mountain View, come è già accaduto in Germania.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie