Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Da Rihanna a Anne Wintour, vip tornano a flip phone

Da Rihanna a Anne Wintour, vip tornano a flip phone

Telefonini a conchiglia ed economici preferiti agli smartphone

di Titti Santamato

Da Rihanna a Anne Wintour, i 'flip phone', ovvero i telefoni low cost a 'conchiglia' che hanno spopolato negli anni Novanta, stanno tornando di moda. Complice la fuga di foto osee' sul web di qualche mese fa, le riflessioni sulla privacy scatenate dalle rivelazioni di Edward Snowden, ma anche l'annoso problema della durata della batteria degli smartphone, i 'flip phone' sono stati 'paparazzati' anche all'orecchio di Bill De Blasio, il sindaco di New York.

Non hanno una tastiera larga ne' uno schermo 'touch', non vanno su Internet, non ci sono app come Facebook e Skype, ma la batteria dura, se cascano difficilmente si rompono e sono meno costosi non solo nell'investimento iniziale ma anche sui piani tariffari perchè non si paga il traffico dati: questi i punti contro e a favore dei 'flip phone'. Il telefono a conchiglia per eccellenza è stato lo StarTac di Motorola, lanciato nei primi anni Novanta, a cui sono seguiti la linea Razr sempre di Motorola e numerosi modelli di Nokia.

Oltre a resuscitare vecchi dispositivi dai cassetti o intercettare affari su eBay, diverse aziende tecnologiche hanno un 'flip phone' nel carnet: da Samsung (il modello base costa sotto i 30 euro) a Lg passando per Kyocera. Non tutti sono pero' disponibili in Italia. Il comune denominatore è il prezzo ma anche un'estetica 'retro-chic' che accontenta le persone più esigenti, persino Anne Wintour. La direttrice di Vogue, che fino a poco tempo fa usava un iPhone, è stata di recente fotografata agli Us Open con un 'flip phone' datato 2004. E anche Iggy Pop, in una intervista al New York Magazine, ha spiegato che i suoi 'must' sono i jeans stretti e il telefono a conchiglia.

"Ho un vecchio 'flip phone' chiamato Ruby - ha detto la rockstar - può cadere più volte e non si rompe". Ma la lista delle celebrities che usano i telefoni a conchiglia è lunga: da Rihanna (coinvolta nella fuga di foto osee' nella falla su iCloud) all'attrice Kate Beckinsale al giocatore americano di football Andrew Luck. E, appunto, il sindaco di New York Bill De Blasio.

Il trend è stato fiutato, come al solito, dalle aziende cinesi. Come Gionee che dopo aver lanciato il telefono più sottile del mondo si appresta a lanciare un 'flip phone' sofisticato. Il modello si chiama W900, è nero profilato oro, ha ben due display e due fotocamere. Una sul retro e una frontale, per gli immancabili 'selfie'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie