Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Boom di Tumblr e Pinterest tra i social

Boom di Tumblr e Pinterest tra i social

Studio, Facebook è primo ma i giovani preferiscono altre reti

Tumblr, il sito di microblogging rilevato da Yahoo! l'anno scorso, è il social network in maggiore ascesa. In 9 mesi, secondo l'ultimo rapporto del GlobalWebIndex, ha visto crescere i suoi utenti attivi mondiali del 120%, seguito da Pinterest con un +111%. Facebook, al contrario ha registrato una crescita dell'audience di appena il 2% dall'inizio del 2014 e sembra vicino al punto di saturazione: Cina esclusa, 4 internauti su 5 hanno un account Facebook, con una punta del 93% in America Latina.
    Stando all'indagine, condotta su un campione di oltre 40mila persone, Tumblr e Pinterest vantano gli utenti più giovani. Il 70% di chi li usa ha infatti un'età compresa fra i 16 e i 34 anni. Al contrario, Facebook ha l'audience più adulta, con oltre un quarto dei suoi fruitori sopra i 45 anni, ed è anche l'unico ad aver riportato nel terzo trimestre un calo degli utenti attivi tra i 16 e i 24 anni, seppure contenuto al -0,5%.
    In termini assoluti, alle spalle di Facebook per numero di utenti si piazzano YouTube e Google+, con una penetrazione vicina ai due terzi delle persone connesse al web. Segue a breve distanza Twitter, al 55%. Instagram, LinkedIn e Pinterest sono intorno al 15% del mercato; Tumblr, Badoo e Myspace si piazzano poco sotto il 10%.
    Sul fronte mobile, l'applicazione con la crescita più consistente è Snapchat, che registra un +56%. Facebook si conferma al comando, usato su smartphone e tablet dal 43% degli internauti, e vince anche tra le app per chattare, con Messenger (27%) che nel terzo trimestre si riporta davanti a WhatsApp (25%), di proprietà della stessa Facebook.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie