Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Tribunale stoppa taxi Uber in Germania

Tribunale stoppa taxi Uber in Germania

Rischio multe fino a 250 mila euro. Compagnia, impugneremo

Uber, per ora, non può più operare in Germania: è quello che ha deciso il tribunale di Francoforte, con una disposizione provvisoria emanata con procedimento di urgenza. I trasgressori del veto potrebbero esser colpiti da multe fino a 250 mila euro o addirittura dall'arresto.

Immediata la reazione della compagnia Usa accusata di concorrenza sleale ai tassisti con un'app che agevola il reperimento di taxi. "Impugneremo la decisione per difendere i nostri diritti", ha replicato.

E Dopo Uber potrebbe presto arrivare una nuova app che consente ai passeggeri di condividere la corsa. Ricercatori italiani al MIT (Massachussets institute of technology) di Boston e del CNR (Centro nazionale ricerche) hanno infatti sviluppato un algoritmo per il 'taxi-sharing' che consente di snellire il traffico delle città, accorciando del 30% il tempo di percorrenza, oltre che ridurre le emissioni inquinanti e le tariffe delle corse.

Lo dimostra la sua applicazione sui dati GPS di oltre 150 milioni di corse di taxi nella Grande Mela, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Pnas (Proceedings of the national academy of sciences).

Se i passeggeri fossero disposti a tollerare non oltre 5 minuti di ritardo a corsa, quasi il 95% dei viaggi in taxi potrebbe essere condiviso. Con una 'combinazione ottimale' di corse si potrebbe ridurre il tempo totale di viaggio del 40%, e una corrispondente quantità di emissioni di anidride carbonica e costi operativi.

''Naturalmente nessuno deve essere forzato a condividere un auto - commenta Carlo Ratti, uno degli autori dello studio - ma il nostro studio mostra cosa accadrebbe se la condivisione fosse possibile''. Con l'algoritmo i ricercatori hanno verificato la possibilità di condividere 150 milioni di corse e la fattibilità in tempo reale, usando un server per coordinare i dati da cellulari con l'app di tax sharing: è riuscito a trovare l'abbinamento ottimale per 100mila corse in un decimo di secondo.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie