Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook-WhatsApp: Ue fa domande a rivali

Facebook-WhatsApp: Ue fa domande a rivali

Wsj, obiettivo è capire le differenze tra social network e chat

L'Ue ha inviato una seconda ondata di domande ai rivali e ai clienti di Facebook e Whatsapp, con un questionario di 70 pagine - visionato dal Wall Street Journal - per capire cosa distingue un social network da una chat. Ai player del settore si chiede di rispondere, entro l'8 settembre, a domande sulla concorrenza, la pubblicità e i dati degli utenti. Obiettivo: valutare l'acquisizione di Whatsapp da parte di Fb per 19 mld di dollari, su cui l'antitrust Ue dovrà esprimersi entro il 3 ottobre.

Tra le domande rivolte ai social network rivali, operatori di tlc, creatori di app e altri fornitori di servizi internet, alcune indagano la facilità di creare nuovi concorrenti e il modo in cui l'industria dei social media e le sue applicazioni competono con i tradizionali servizi di telecomunicazione.

''Ritiene che i servizi tradizionali come telefonate, sms, mms e e-mail possano essere sostituiti con le funzionalità offerte dalla sua app?'', è una delle domande. Si chiedono inoltre le differenze ''tra servizi progettati principalmente per consentire agli utenti di rimanere in contatto con gli amici e i parenti'' e quelli che consentono di ''entrare in contatto con nuove persone''. Altre domande riguardano gli effetti della fusione sull'uso dei dati degli utenti e sulla pubblicità.

Nel luglio scorso la Commissione europea aveva inviato un primo questionario meno approfondito, di otto pagine, a diverse aziende tecnologiche, volto a comprendere meglio i mercati dei social media e dei servizi di instant messaging.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie